La curcuma?

È efficace come un’ora di esercizio fisico. Scopri perché...

La curcuma?

Il suo ingrediente magico è la curcumina, il principale componente biologicamente attivo, utile anche contro il diabete.

Qualcosa in più, infatti, può dircela uno studio pubblicato su Nutrition Research nel 2012, che ha dimostrato come consumare curcuma o assumere integratori a base di curcuma sia altrettanto efficace per la salute del cuore quanto l’esercizio-aerobico, come praticare un’ora di jogging o camminare a ritmo sostenuto.

I risultati hanno suggerito che l’assunzione di curcumina e l’esercizio fisico migliorano il flusso vascolare nelle donne dopo la menopausa in maniera pressoché uguale. Il che suggerisce che entrambi gli interventi migliorano potenzialmente il declino della funzione endoteliale relativo all’età.

La disfunzione delle cellule endoteliali è un importante fattore che contribuisce allo sviluppo di aterosclerosi (depositi di grasso all’interno dei vasi sanguigni). Tutto ciò che impedisce questa condizione può contribuire a evitare l’insorgere di questo rischio. Le partecipanti allo studio hanno mostrato miglioramenti nella funzione cardiovascolare dopo appena otto settimane durante le quali hanno assunto 150 mg di estratto di curcuma al giorno, per un totale di 25 milligrammi di curcumina per dose.

Questo significa che, per godere degli stessi benefici, bisognerebbe consumare circa un cucchiaino di curcuma al giorno. Per migliorarne l’assorbimento è necessario combinarla con altri alimenti, come ad esempio il pepe nero, grassi derivanti da oli vegetali, come l’olio di oliva, di cocco o di lino o prodotti contenenti quercetina, come il tè verde, i frutti di bosco, l’uva rossa.

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